- Testoni Flavour
- News
- 0 mi piace
- 653 visualizzazioni
- 0 commenti
Le ricette di pardulas e casadinas, come molto altri dolci della tradizione sarda, vengono tramandate di generazione in generazione. Questi dolci sono sempre presenti nei festeggiamenti delle grandi occasioni come per esempio i matrimoni, oppure nelle festività soprattutto in quella Pasquale.
Come si distinguono Pardulas e Casadinas?
Le Pardule (o “ is pardulas” in sardo) sono dei piccoli e deliziosi dolcetti a base di ricotta, zucchero e zafferano di Sardegna, dessert primaverile e dolci pasquali per eccellenza.
Esistono anche delle varianti con al posto della ricotta il formaggio ovino fresco. Questa variante prende il nome di Casadina o formaggella. “Sa Casadina” oltre a essere differente nel ripieno, ha sicuramente una forma leggermente più grande rispetto alle pardulas.
Da dove derivano i nomi Pardulas e Casadinas?
Il termine casadina deriva appunto da “casu” che in sardo significa formaggio. Invece è più incerta l’origine del nome Pardula; potrebbe derivare dal latino “quadrula” che si rifà alla forma quadrata che assume il dolce, con i lembi pizzicati per racchiudere il ripieno.
Cosa bere insieme a questi dolci?
Se ancora non lo avete fatto vi consigliamo di assaggiare queste due delizie. Vi regaleranno la felicità in un morso. Magari abbinati a un buon vino passito, oppure a delle buone bollicine sarde, o perché no, a fine insieme a buon liquore di Mirto.
Fonte: hashtagsardinia.it
Immagine di proprietà di arborea1956.com
Commenti (0)